100° di fondazione

anavalsusa.it

17 set 2022

Giaglione in festa

Grande festa per la comunità di Giaglionee: il Gruppo alpini ha raggiunto i cento anni di vita, primo Gruppo di tutta la Sezione Val Susa. E così, anche una meravigliosa giornata di sole ha fatto cornice a questo straordinario evento, secondo solo al centenario della Sezione.

Facile immaginare quindi la soddisfazione del capogruppo Franco Silvestro, la commozione del cerimoniere Pier Paolo Giors e di tutto il Gruppo. Purtroppo nell'ultimo periodo alcuni lutti hanno segnato il percorso che portava ai festeggiamenti, ma gli assenti "andati avanti" erano certamente nel cuore di tutti i presenti.

Dopo la Santa Messa, durante la quale è stato benedetto il nuovo gagliadetto del Gruppo, nell'adiacente parco della Rimembranza è stata scoperta una targa ricordo dell'evento. Pier Paolo Giors ha letto poi i nomi dei Caduti giaglionesi.

Tra gli intervenuti c'erano gli amici francesi della Val Cenis, il presidente della comunità montana alta valle Mauro Carena e naturalmente del sindaco Marco Rey. Sempre positivo e grato il pensiero del parroco don Daniele Giglioli.

Era presente naturalmente il presidente della Sezione Giancarlo Sosello.

L'atto finale, prima del meritato riposo a tavola, è stato la consegna di targhe ricordo agli anziani del Gruppo, alle associazioni locali e alle autorità intervenute.


Vedi le immagini