
ASSOCIAZIONE NAZIONALE ALPINI SEZIONE VAL SUSA
La cronaca
Una giornata con la Taurinense nello splendido scenario dell’alta valle e precisamente a Rhuilles nella valle di Thures. Questa giornata si inserisce nel 3° Corso Mountain Warfare, incentrato sul combattimento in quota e organizzato dal Comando della Brigata Alpina Taurinense. Abbiamo così assistito a prove di superamento di ostacolo verticale, sia in salita che in discesa e ai interventi per salvare personale travolto da valanga.
Abbiamo poi potuto scoprire da vicino la tecnica dello skijoring (traino per mezzo di cingolati da neve BV206 in dotazione alle Truppe Alpine) ed infine al poligono a prove di tiro.,
L’addestramento di specialità è l’elemento centrale nella formazione di tutti gli alpini e si basa su due elementi fondamentali: l'abitudine alla fatica e l’adattamento alle basse temperature.
Il corso Mountain Warfare dura 4 settimane e comprende prove di movimento e tiro in quota, superamento ostacoli verticali, forzamento di corsi d’acqua, attraversamento di crepacci e pernottamento all’addiaccio.
Property Type
Bedrooms
Bathrooms
Size
Floors
Year Built
2023
Dove
Cesana Torinese, TO, Italia